Ultima modifica: 14 agosto 2017

IL TORNEO OPEN DELLA CALABRIA 2017 A MATTEO FAGO – TABELLONE FINALE.

TORNEO OPEN della CALABRIA –  1 agosto / 13 agosto 2017.

XXII MEMORIAL “RAFFAELE SCIARRONE”

Matteo Fago premiato dal Presidente Francesco Sofia.

Matteo Fago premiato dal Presidente Francesco Sofia.

Matteo Fago, 29 anni di Ceprano (FR), testa di serie n. 3, classifica FIT 2.1 e tesserato per il CT Parioli di Roma, si aggiudica  il Torneo Open della Calabria 2017, XXII memorial “Raffaele Sciarrone”, si impone con un perentorio 63 / 64 su Davide Pontoglio, 25 anni bresciano – classifica FIT 2.2 e testa di serie n. 4 del tabellone, campione italiano in carica di seconda categoria, capace di battere in semifinale la testa di serie n. 1 Alessio Di Mauro che da 5 anni consecutivi non mancava la finale del Memorial “R. Sciarrone”.

Il campione Laziale, che in semifinale aveva eliminato Alberto Brizzi (2.1 e testa di serie n. 2) giocando un match spettacolare e vincendo 64/76 (8), è partito determinato operando subito il break rivelatosi decisivo per le sorti del primo set e portandosi avanti 2-0 e vincendo il primo set 63.

La seconda partita ha visto partire bene Davide Pontoglio che con un guizzo di orgoglio “brekkava” l’avversario e si portava sul 4-1, ma quando tutti pensavano che la partita si sarebbe decisa al terzo set arrivava la reazione di Fago che con un parziale di 5 giochi consecutivi si apriva la strada per la vittoria finale affermandosi 6-4 nella seconda partita. Per Fago, sparring di Milos Raonic nell’ultimo Wimbledon, si tratta della prima apparizione a Gioia Tauro.

Livello tecnico ed agonistico di assoluto rilievo, il calendario delle partite ha visto impegnati oltre 140 tennisti di tutte le categorie e provenienti da tutta italia.

La Finale è stata arbitrata dal giudice di sedia Antonino Ruggiero ed il torneo è stato diretto dal Giudice Arbitro Maurizio Mundo e dalle GA assistenti Stefania Gattuso e Maria Teresa Monteleone.

Numerosissimo il pubblico presente che ha riempito in ogni angolo l’impianto all’interno della villa comunale ha assistito ad un match di altissimo livello.

Sono intervenuti il presidente del circolo Francesco Sofia, molto soddisfatto ed emozionato per la riuscita della manifestazione, il Direttore sportivo Rocky Tilotta, il presidente del Comitato Regionale FIT Calabria Giuseppe Lappano,  sempre presente alle attività del circolo, ha elogiato l’operato dei dirigenti del circolo.

Ultimo intervento per Mimmo Carnuccio presidente dell’Istituto superiore di formazione maestri Roberto Lombardi che ha portato i saluti  della FIT ed ha invitato il presidente e tutti i dirigenti ad impegnarsi nel portare avanti i sani principi sportivi e morali di questo sport.

Hanno presenziato all’evento anche Antonio Caroleo (membro CGUG FIT), Mauro Lento (consigliere FIT Calabria), Loredana Gennaccaro (FUR Calabria) e Giovanbattista Vavalà (delegato FIT per la provincia di Reggio Calabria)

Per quanto riguarda il tabellone intermedio di quarta categoria, Emanuele Costa (CT Oppido) ha battuto in  finale l’atleta di casa Giovanni Lo Giacco.

Il premio per il miglior rappresentante del circolo è stato assegnato al giovanissimo Salvatore Vispo.

TABELLONE FINALE.

TABELLONE FINALE.